Albo Pretorio on line

PagoPA

Autocertificati con SPID

PEC

PSA

Regolamento Edilizio Unico

Amministrazione Trasparente

CalabriaSUE

Modulistica Online

Servizio Civile Nazionale

Fatturazione Elettronica

Manuale di gestione del protocollo informatico

Protocollo Informatico

Sistema di Conservazione

Web Gis

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Modelli Unificati per l'Edilizia

Autocertificazione Online

Cambio di Residenza

Trasparenza valutazione e merito

Amministrazione Aperta

segnalazioni

Area Riservata

Accesso Posta Istituzionale

Accesso Posta Certificata

Accesso alla Firma Digitale

Ultima Ora - ANSA.it

Notizie non disponibili

Biblioteca

La Biblioteca comunale di Castelsilano � stata inaugurata nel mese di aprile del 1999. La sua istituzione � stata fortemente voluta dall�allora amministrazione comunale perch� rappresentasse non solo un centro per diffondere cultura a vario livello ma soprattutto diventasse, come in effetti � diventata, un centro di aggregazione sociale dove uomini e donne con esperienze diverse potessero incontrarsi e crescere insieme.

Alla sua inaugurazione contava un patrimonio librario di circa 3000 titoli ottenuti grazie al recupero di quel poco di patrimonio librario che derivava al Comune dall�ex �centro di lettura�, dall�iniziativa congiunta dell�assessore alla cultura Avv. Ernesto Scola e degli obiettori di coscienza che prestavano servizio presso il Comune, i quali hanno scritto oltre trecento lettere a nota case editrici italiane perch� inviassero materiale gratuito alla costituenda biblioteca comunale e all�amore ed alla sensibilit� verso la cultura ed in particolare modo verso i libri del vice presidente della Provincia di Crotone Prof. Giuseppe Vrenna che ha concesso un lauto contributo. Una menzione particolare va fatta alla Prof.ssa Teresa De Luca, Direttrice della Biblioteca, che ha contribuito con la sua scienza in maniera determinante a far crescere l�istituzione biblioteca.

Successivamente la biblioteca comunale ha accresciuto in maniera pi� scientifica la propria dotazione libraria. Infatti, sono state istituite alcune sezioni specializzate come quella dei �Comuni d�Italia� e quella sui poeti locali e un fondo librario dedicato al Dott. Antonio Scalise.

Nel corso del 2000 la stessa biblioteca � stata dotata di un accesso ad internet e di sette computers al fine di realizzare un corso teso alla scolarizzazione informatica dei ragazzi che frequantano le scuole medie. Tale ulteriore successivo passo lancia la Biblioteca comunale verso nuovi e pi� importanti traguardi. Infatti, si abbandona un concetto di cultura monomediale che ha come unica sua fonte di conoscenza il libro per approdare ad un concetto molto pi� dinamico di cultura, intesa quale multimedialit� in cui le fonti del sapere non sono pi� esclusivamente rappresentate dal libro ma da tutti quei supporti e da quelle fonti che le moderne tecnologie consentono.

A tal proposito l�Amministrazione comunale, attraverso l�assessorato alle politiche culturali, ha presentato progetto presso il Ministero dei Beni culturali teso alla realizzazione della Mediateca.

Questo � il nuovo ed ambizioso traguardo che la Biblioteca comunale di Castelsilano cercher� di raggiungere in piena sintonia con le aspettative dei fruitori della struttura.

V�� da rilevare, infine, come la struttura sempre pi� bibliomediatecale sia stata inserita, a partire dal febbraio 2000 nel Sistema Bibliotecario Territoriale Silano con sede in S. Giovanni in Fiore (CS).


 

INDIETRO

Comune di Castelsilano
P.IVA 00301160792

Dichiarazione di accessibilità

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 9.231 secondi
Powered by Asmenet Calabria