Il GonfaloneI 50 anni del cambio nomeLa gara degli AsiniModulistica in lineaScarica il depliant di CastelsilanoAbbiamo aderito al progetto ASME.netFotogallery


 

Comune di Castelsilano>> Grotte Carsiche

Albo Pretorio on line

PagoPA

Autocertificati con SPID

PEC

PSA

Regolamento Edilizio Unico

Amministrazione Trasparente

CalabriaSUE

Modulistica Online

Servizio Civile Nazionale

Fatturazione Elettronica

Manuale di gestione del protocollo informatico

Protocollo Informatico

Sistema di Conservazione

Web Gis

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Modelli Unificati per l'Edilizia

Autocertificazione Online

Cambio di Residenza

Trasparenza valutazione e merito

Amministrazione Aperta

segnalazioni

Area Riservata

Accesso Posta Istituzionale

Accesso Posta Certificata

Accesso alla Firma Digitale

Ultima Ora - ANSA.it

Notizie non disponibili

Grotte carsiche

Infiorescenze gessose accresciutesi su una colata calcitica. ANTRO DEL TORCHIA Cb 272 (CASTELSILANO)

Scheda catastale:

  • località: Scorzo;
  • cartografia: IGM 1:25.000 F° 237 I NE " Verzino" (agg. 1959);
  • coordinate geografiche:
  • longitudine: 4°24'27" 50;
  • latitudine: 39°15'22" ;
  • quota dell'ingresso: 281 metri circa s.l.m.;
  • sviluppo planimetrico: 428 metri;
  • sviluppo spaziale: 436 metri;
  • profondità: 77 metri;dislivello: -77 metri;
  • terreno geologico: gessi del Messiniano;
  • rilevamento: F. Larocca, R. Lavecchia, M. Tarantini (G.S. "Sparviere");data di rilevamento: 23 settembre 1989.
img1_carsiche
Itinerario di avvicinamento
Partendo dal bivio riportato sulla tavoletta IGM a quota 597 metri s.l.m. presso Vigne, frazione di Verzino, si prosegue verso valle in direzione della SS 107. Si continua per 6 Km esati fino ad imboccare, in prossimità di una marcatissima curva a gomito, un varco nel gard-rail posto a sinistra, dal quale si origina una stradina sterrata. Si discende deviando più avanti a sinistra, in direzione di una piccola abitazione di campagna. L'imbocco della grotta è ubicato nel punto più depresso dell'antistante dolina a pozzo. Si tenga presente che la strada principale da cui si giunge segue per un buon tratto il perimetro della depressione carsica, ben evidente nelle sue ampie proporzioni, a sinistra della carreggiata.
Storia delle esplorazioni
La cavità è stata individuata il 26 agosto 1989 nel corso di una battuta di ricerca compiuta nella zona dal Gruppo Speleologico " Sparviere" con la collaborazione del Gruppo Speleologico " San Giusto" . Alla base del pozzo iniziale gli speleologi, cercando tra i macigni caoticamente ammassati al suolo, riuscivano ad individuare un esiguo passaggio che permetteva di penetrare nella galleria principale.
img2_carsiche
Dopo un percorso di oltre 300 metri essi erano costretti a fermarsi alla sommità di un salto profondo quattro metri, difficilmente superabile senza l'ausilio di corde. Procuratisi i materiali occorrenti, l'esplorazione proseguiva alcune ore più tardi lungo ambienti progressivamente più stretti che, alla fine, terminavano in coincidenza di un vasto allagamento impraticabile
Descrizione della cavità
La grotta si apre in una vasta dolina, terminante, nella sua parte più depressa, in pozzo profondo circa 11 metri. E' consigliabile iniziare la discesa dal suo ripido margine settentrionale, dove una giovane quercia si protende nel vuoto offrendo un comodo punto di attacco per le corde. Si scende, dunque, lungo una friabilissima parete gessosa fino a raggiungere la base della verticale, completamente invasa da terra e grossi massi. Cercando lungo la parete è possibile scorgere un piccolo passaggio che permette di penetrare, attraverso una frana estremamente instabile, in una modesta galleria.
E' bene sottolineare che l'acqua ed il fango provenienti dall'alto durante le piogge, insieme ai crolli frequenti di parti delle pareti. Possono occultare completamente l'esigua imboccatura del passaggio che costituisce l'accesso alla cavità sotterranea vera e propria. Varrà la pena, nel caso non si riesca ad individuare nessuna anfrattuosità praticabile, sollevare qualche macigno e spostare gli eventuali sedimenti accumulatisi.
Superata la frana, si imbocca, quindi, una galleria, alta dapprima circa un metro, che va progressivamente ampliandosi fino a permettere la posizione eretta.
Al suolo spessi depositi fangosi testimoniano delle grandi quantità d'acqua convogliate nella grotta dalla superficie durante i periodi di intense precipitazioni. Dopo un duplice, brusco cambiamento di direzione, la condotta prosegue in direzione Est mantenendo inalterate morfologie e aspetto generale. Si oltrepassa un'ampia vasca d'acqua, che in estate può anche essere secca, consentendo di non bagnarsi, e, dopo una nuovo curva a gomito, si entra in una saletta alle cui parete si possono osservare delle singolari infiorescenze gessose accresciutesi su colate calcitiche. Ad una estremità della saletta, discendendo sopra alcuni grossi blocchi di roccia, si trova la naturale prosecuzione della condotta da cui si è giunti.
Da questa parte si arriva ben presto alla base di un grosso camino, in corrispondenza del quale si avverte chiaramente una diffusa corrente d'aria fredda.
img3_carsiche
La sua sommità è interamente occupata da poderosi macigni incastrati tra loro in precario equilibrio, attraverso i quali, seguendo la corrente d'aria, sono state tentate a alcune esplorazioni senza tuttavia conseguire alcun risultato positivo. Molto verosimilmente ci troviamo alla base di qualche dolina esterna, ipotesi avvalorata dalla relativa vicinanza della superficie e dalla circolazione d'aria che, sulla volta, è particolarmente forte. Dopo essersi arrampicati per alcuni metri su dei macigni instabili, si entra in un nuovo salone dal piano di calpestio completamente ricoperto da massi di frana originatisi dai frequenti crolli di successivi strati gessosi dalla volta e dalle pareti. Un piccolo passaggio in basso immette in una spaziosa galleria e da questo punto la cavità cambia decisamente aspetto. Innanzitutto le dimensioni generali sono ora maggiori che in precedenza e, in secondo luogo, la presenza di ampie vasche d'acqua, formatesi a livelli diversi alla base di successivi gradoni rocciosi, rende gli ambienti di aspetto gradevole.
Aggirando sulla destra, per non bagnarsi, due priimi specchi d'acqua profondi oltre 70 centimetri, si giunge in prossimità di un basso laminatoio che costringe a procederfe carponi fino ad un salto profondo poco più di un tre metri. Nei periodi di piena si forma in questo punto una bella cascata d'acqua. Più avanti la condotta amplia maggiormente le sue dimensioni mantenendo un'altezza media di circa cinque metri. Alle pareti, sottili stratificazioni di gesso macrocristallino risaltano al passaggio delle lampade ad acetilene. Si giunge così ad un ulteriore salto profondo quattro metri, lo stesso che durante la prima esplorazione costrinse gli speleologi a tornare indietro per mancanza di corde. Le sue pareti, infatti, sono estremamente levigate dall'acqua e la quasi assoluta mancanza di appigli non permette di superare questo tratto verticale in arrampicata. Alla base del salto parte una galleria meandriforme, sulle cui pareti sono evidenti una serie di microcondotte che recano il loro tributo idrico solo nel periodo invernale. Dopo un percorso di circa 100 metri, in corrispondenza di un ulteriore brusco cambiamento di direzione, la condotta riduce sensibilmente le sue dimensioni. Sebbene il rilevamento topografico sia stato effettuato sino a questo punto, sappiamo che è possibile proseguire ancora per oltre un centinaio di metri attraverso una strettoia meandriforme alta mediamente 30/40 centimetri.
All'inizio della strettoia il dislivello rispetto all'ingresso è di - 70 metri, il maggiore che sia stato finora misurato in una grotta dell'Alto Crotonese. Proseguendo ulteriormente si è costretti a strisciare su un fine detrito sabbioso finché si giunge in prossimità di un sifone che non permette di andare oltre. Una serie di considerazioni fa presupporre che la cavità sia comunque da mettere in relazione ad un'altra grotta di recente scoperta, posta più a valle ed attualmente in fase di esplorazione e studio.
img4_carsiche
Bibliografia
Larocca, F. " L'Antro del Torchia - Cb 272 (Verzino-Cz)" , Le Grotte della Calabria, Nuova Editrice Apulia, luglio 1991, pp. 198-202.
Gruppo Speleologico " Sparviere" Alessandria del Carretto (Cs) - Le Grotte dell'Alto Crotonese - Patrocinato dalla Comunità Montana dell'Alto Crotonese 1994.

Comune di Castelsilano
P.IVA 00301160792

Dichiarazione di accessibilità

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 1.461 secondi
Powered by Asmenet Calabria